Emozioni in movimento

Il laboratorio Emozioni in movimento – il corpo si racconta propone l’ascolto di noi stessi prendendo contatto con i nostri spazi interiori e la sperimentazione del rapporto con gli altri attraverso il linguaggio non verbale del movimento e della danza.

Il nostro corpo parla attraverso la postura, i movimenti, il modo di occupare lo spazio. Parlano per noi le tensioni, il nostro sguardo, il nostro respiro.

Trasformare le nostre emozioni nel movimento del corpo, nella nostra personale danza, ci dona la possibilità di accedere a nuovi stati d’animo e a nuove emozioni e ci permette di scoprire la direzione in cui la nostra anima è chiamata a camminare. Ci permette di spostare il nostro sentire dalla paura alla passione.

Il laboratorio Emozioni in Movimento – il corpo si racconta ci permette di sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi e di acquisire nuove modalità di interazione e comprensione dell’altro.

È un percorso di crescita personale incentrato sull’espressione delle emozioni in modo analogico e creativo, attraverso la musica e il movimento che la stessa ci suggerisce; utilizza inoltre il disegno, la scrittura, il collage, l’improvvisazione, la messa in scena, l’ascolto empatico.

Lavorando sulle emozioni e facendole esprimere con il corpo in un ambiente protetto e non giudicante si ha l’opportunità di trasformarle per creare spazio a nuove possibilità emozionali.

Il laboratorio è articolato in: lavori individuali, dove il gruppo partecipa come sostegno e risonanza; lavori in coppia, dove l’uno rappresenta per l’altro il testimone del suo agire e dà significato e senso alla sua azione arricchendola del proprio sentire; e lavori tutti insieme, come unica anima del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verifica anti-spam *